KPI Patient Experience
passare dai dati alle informazioni

Adottare un approccio data driven

Disporre di dati oggettivi è il punto di partenza per migliorare la qualità e l’efficienza dei percorsi di accoglienza in struttura.

Raccogliere i dati

Dare priorità all’esperienza del paziente vuol dire utilizzare strumenti in grado di raccogliere i dati significativi relativi alla relazione del cittadino con la struttura ospedaliera.

Estrarre le informazioni

I dati raccolti devono essere “trattati” con strumenti di BI affinché possano diventare informazioni per mappare l’esperienza del paziente e comprenderne le aree di miglioramento.

Monitorare i risultati

Controllo delle performance utilizzando report e cruscotti specifici per i processi di accoglienza e attesa in struttura.
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Analisi dei percorsi

Data app di Clinika per l’analisi dei percorsi di accoglienza e attesa di primo e secondo livello (sportelli, ambulatori e centro prelievi).
I KPI sono studiati per essere “ready-to-use” ma anche personalizzabili in base alle esigenze delle singole strutture.

Analizza dati relativi ai flussi di accoglienza rispetto a diverse dimensioni: numero di utenti serviti in un determinato intervallo di tempo, tempo medio di attesa, numero pazienti e sportelli aperti.

Fornisce dashboard, accessibili via browser, che permettono di visualizzare i dati per dimensione organizzativa, area e servizio.

Propone analisi evolute (advanced analytics) che consentono di valutare le performance dei processi di accoglienza in struttura in determinato intervallo temporale.

Benefici

Rappresentazione istantanea e sintetica dell’attività a supporto delle decisioni, fornendo le informazioni relative i flussi di accesso (diretto o con i sistemi Zerocode) e accettazione (self-service o tradizionale allo sportello).

Punto di riferimento oggettivo che garantisce trasparenza e condivisione tra gli attori aziendali.

Analisi dei trend che abilitano un approccio proattivo nei confronti di eventuali criticità.

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