KPI Patient Experience

Passare dai dati alle informazioni

Adottare un approccio data-driven

Disporre di dati oggettivi è il punto di partenza per migliorare la qualità e l’efficienza dei percorsi di accoglienza in struttura.

Raccogliere i dati

Dare priorità all’esperienza del paziente significa utilizzare strumenti in grado di raccogliere i dati significativi relativi alla relazione del cittadino con la struttura ospedaliera.

Estrarre le informazioni

 I dati raccolti devono essere “trattati” con strumenti di BI affinché possano diventare informazioni per mappare l’esperienza del paziente e comprenderne le aree di miglioramento.

Monitorare i risultati

 Controllo delle performance utilizzando report e cruscotti specifici per i processi di accoglienza e attesa in struttura.

Richiedi la tua demo personalizzata

Analisi dei percorsi

Data app di Clinika per l’analisi dei percorsi di accoglienza e attesa di primo e secondo livello (sportelli, ambulatori e centro prelievi). I KPI sono pensati per essere immediatamente utilizzabili (‘ready-to-use’), ma anche adattabili alle specifiche esigenze di ciascuna struttura.

Analizza i dati relativi ai flussi di accoglienza rispetto a diverse dimensioni: numero di utenti serviti in un determinato intervallo di tempo, tempo medio di attesa, numero pazienti e sportelli aperti.

Fornisce dashboard, accessibili via browser, che permettono di visualizzare i dati per dimensione organizzativa, area e servizio.

Propone analisi evolute (advanced analytics) che consentono di valutare le performance dei processi di accoglienza in struttura in un intervallo temporale prestabilito.

Benefici

Rappresentazione immediata e concisa delle attività, supportando le decisioni con informazioni sui flussi di accesso (diretto o tramite sistemi di gestione delle code) e sull’accettazione (self-service o tradizionale allo sportello).

Punto di riferimento oggettivo che garantisce trasparenza e facilita la condivisione delle informazioni tra gli attori aziendali.

Analisi dei trend che promuove un approccio proattivo per anticipare e affrontare eventuali criticità.